Tecnologia

SISTEMI INFORMATICI

I Nostri servizi

REVENGE

Nel 2004, la Mantero seta di Como decise di proiettare su una delle pareti del suo outlet in Como, lunga ben 25 metri, una sfilata ma, all’epoca non esistevano il Ledwall che esistono oggi e sui quali si possono riprodurre questi contenuti, quindi, ci rivolgemmo ad una Electronic company americana che realizzava schede di sincronia per proiettori Sharp e realizzammo, con l’aiuto del politecnico di Milano Bicocca, la proiezione video delle sfilate di Mantero.

Da allora abbiamo maturato più di 20 anni di esperienza in quello che oggi si chiama “Digital Signage”.

Obiettivo

Durante i 10 di esperienza WorldWide con D&G, Excelsior Milano, Luisa Spagnoli, Ermenegildo Zegna abbiamo progettato e realizzato una piattaforma per la gestione automatica di un gran numero di sistemi (più di 600) Audio/Video distribuiti ai quattro angoli della terra.

Ovviamente senza questa piattaforma la cosa sarebbe stato impossibile.

Così, nel 2015, nacque REVENGE.

Il Digital Signage o VCM (Visual Content Manager) è un insieme di strumenti sia fisici che software che consentono di riprodurre in modo dinamico e attrattivo, contenuti audio, video, testi e Web Streaming, in modo da suscitare un messaggio emozionale per chi vive l’ambiente in cui è presente il Digital Signage.

Sono molti modi di architettare un Digital Signage, Il nostro si compone di:

  • Device remoti di riproduzione audio/video e di controllo Home Automation;
  • Dashboard per controllo dei sistemi remoti, l’acquisizione dei dati provenienti dai Device remoti e il trasferimenti dei contenuti dal server ai Device;
  • Network Server;
  • Della piattaforma, REVENGE dotata di intelligenza Artificiale. La piattaforma comunica su rete con protocollo Broad band UDP User Datagram Protocol con 10 porte in ingresso (9010-9020) e 10 porte in uscita (8005.8015). Le utenze in ingresso vengono assegnate durante la configurazione alle porte, ad esempio 10 utenze sulla 9010, 10 sulla 9011 e 10 sulla 9012. Ogni porta ha un counter che misura quanti dati accedono nell’unità di tempo. Se la AI si accorge che la 10 è più lenta della 11 o della 12, comincia a spostare i dati in ingresso dalla 10 alla 11 o alla 12, fino a che avviene il bilanciamento e via così. Ovviamente questo processo, qualora servisse, avviene anche in senso contrario ovvero dalla 11 o dalla 12 alla 10.
  • UDP Client che riceve i comandi dal server e invia Status Data ogni 20 sec al server.

Ovviamente la riproduzione video può avvenire su ogni Media Support, Video, LED WALL e O-LED.

Composizione della piattaforma REVENGE:

IMMERSIVE EXPERIENCE

Si tratta di tecnologie che consentono di emulare la realtà circostante oppure di creare un ambiente di fantasia totalmente diverso da quello fisico, utilizzando strumenti digitali quali Led Wall, Oled, Proiettori DPL ad altissima definizione, computer con schede grafiche da decine di migliaia di Pixel e molti altri, che offrono a chi osserva esperienze percettive specifiche che possono indurre la sensazione di essere in un altro posto o comunque in uno spazio totalmente differente.

Inoltre in aggiunta si possono cambiare i scenari in modo stagionale e anche secondo le ore del giorno.

Alcuni tipi di tecnologie immersive consentono di aggiungere all’ambiente in cui il visitatore si trova contenuti artistici derivanti da speciali algoritmi.

In altri casi si possono creare esperienze talmente immersive da astrarre totalmente ch le vive, trasmettendo la sensazione di essere in un altro spazio e un altro tempo.

Le nostre Case: